Boom di esportazioni per il vino pugliese, pronto a sbarcare nei padiglioni dei maggiori eventi del 2019

Con l’arrivo del nuovo anno ricominciano i grandi eventi internazionali legati al mondo del vino. Tra fiere e meeting, borse e saloni, gli operatori del settore si incontrano per conoscersi e stringere accordi commerciali per il prossimo futuro. Negli ultimi anni l’export di vino italiano è costantemente aumentato, superando ormai abbondantemente i 6 miliardi di euro di fatturato.

Merito soprattutto dei “nuovi” paesi winelovers, in particolare Russia e Cina, e dei sempre verdi mercati  europei, UK e Germania, oltre che degli Stati Uniti.

L’Italiaè al momento il maggiore produttore di vino in Europa e il maggiore Paese esportatore assieme alla Francia. Con la differenza che rispetto a quello francese, il nostro vino è meno ramificato sui mercati internazionali, concentrandosi in particolare in pochi paesi.

Questo aspetto rende fondamentale la presenza delle eccellenze vinicole italiane nelle piazze dove buyers e distributori internazionali cercano e stringono rapporti commerciali.

La Puglia nel 2017 ha registrato un +21,5% di esportazioni, sfiorando i 150 milioni di euro di fatturato. Siamo quindi una regione in crescita, ma c’è ancora tanto da fare, tante mani da stringere e tanti mercati da esplorare.

Diverse sono le aziende che stanno trainando questo boom. Tra loro c’è Tenute Girolamo di Martina Franca, che col suo Conte Giangirolamo, sta conquistando anche i palati più difficili e i mercati più remoti. L’inconfondibile design di questo vino colpisce subito l’attenzione perché richiama il latte di calce e i simboli disegnati sui trulli. Ma è dall’interno della bottiglia che nasce il vero stupore: la morbidezza del Primitivo si mescola alla ruvida piacevolezza del Negroamaro, fino a disegnare, dopo due anni d’invecchiamento in barrique, un vino maestoso e intrigante. Il Conte Giangirolamo 2015 è stato recentemente insignito del titolo di WineHunter Award Rosso, in un concorso internazionale a cui partecipano i migliori vini del mondo.

Tenute Girolamo sarà ovviamente presente nei padiglioni dei principali appuntamenti internazionali del 2019, a cominciare da Parigi (11-13 febbraio) per il Wine Paris; a seguire: Ice Varsavia (21 febbraio); Borsa Vini Seul (25 febbraio); Borsa Vini Copenaghen(6 marzo); ProWein Dusseldorf (17 – 19 marzo); Vinitaly, Verona (7 – 10 aprile).

Tante le novità che l’azienda della Valle d’Itria presenterà nel 2019: una versione Golden del Conte Giangirolamo, un’edizione limitata di Primitivo Vendemmia Tardiva ed un rosato che sarà una vera e propria chicca.

I winelovers di tutto il mondo strizzano l’occhio agli emergenti produttori pugliesi.

A cui non resta che farsi trovare pronti. Il futuro è nelle nostre radici !